Magna Graecia Film Festival e Verdecoprente Umbria Fest24
Oggi Elisabetta Dente ci porta a scoprire due eventi da non perdere: il Magna Græcia Film Festival e Verdecoprente Umbria Fest24.
Il Magna Græcia Film Festival nasce nel 2004 da un’idea dei fratelli Alessandro e Gianvito Casadonte. E’ una manifestazione di notevole interesse culturale e artistico dedicata esclusivamente alle opere prime e seconde e si pone l’obiettivo di valorizzare il cinema d’autore e il giovane cinema italiano e internazionale. I film selezionati sono opere di qualità che spesso trovano difficoltà nei normali circuiti di distribuzione e trattano tematiche di grande rilevanza sociale , argomenti attuali e particolarmente sensibili. La manifestazione si svolge a Catanzaro lido.
Idea portante del Verdecoprente Umbria Fest 2024 è il tema delle IMPRONTE, ovvero ciò che troviamo, lasciamo, cerchiamo, in modo consapevole o meno, sulla nostra strada.
Teatri, danze, canti, performance multimediali, itineranti e site specific, ovunque l’azione scenica si fa traccia che si svela e rivela, nell’articolato paesaggio del territorio amerino, tra borghi, campi e boschi, invitandoci a un’esperienza totale e creativa, come singoli e come collettività. Per scrivere insieme una nuova geografia, umana, poetica, artistica e sociale.